Preventivo sito web
come valutare?

Ogni Web Agency a Roma offre ai clienti diversi preventivo sito web, la maggior parte dei quali oltre alla realizzazione del sito comprendono il preventivo gestione ADS e il preventivo ottimizzazione SEO. Vediamo come valutare il preventivo sito web e qual è la migliore soluzione per avere un prodotto capace di ottenere i risultati desiderati. Tante volte l’imprenditore incontra freelance che si spacciano per agenzie o informatici che si presentano come web agency e che offrono servizi di realizzazione siti web e preventivo sito web a prezzi troppo bassi, creando una vera e propria confusione.

Quali sono i consigli per affidarsi ad una web agency realmente competente e che non sta creando un preventivo siti web sovra o sotto stimato? Valutare quale sia il miglior preventivo è piuttosto semplice se si sa quali elementi tenere in considerazione fino dalla prima telefonata introduttiva.

La selezione deve partire dalla ricerca di una Web Agency Roma onesta e trasparente, che sappia proporre davvero il miglior preventivo sito web. Solo così si potrà evitare di perdere tempo e denaro.

Cosa chiedere al professionista per la realizzazione preventivo sito web?

La richiesta dei preventivo sito web parte da un punto fondamentale: la definizione degli obiettivi e della strategia di marketing alla base dei quali c’è la creazione sito web. Oltre a questo è importante definire con la Web Agency le aspettative e il risultato che si vuole ottenere dal sito web, valutando la tipologia di sito web da realizzare (sito vetrina, ecommerce, blog).

Il miglior preventivo è suddiviso per tipologie di servizi, è scritto in modo chiaro e di facile comprensione per il cliente. Tutti i preventivi siti web comprendono costo dominio, prezzo dell’hosting, email dedicate, creatività grafica, programmazione, attività di SEO, ottimizzazione e realizzazione contenuti. Vediamo nel dettaglio alcune voci essenziali dei preventivi siti web.

Preventivo sito web:
la scelta della piattaforma per la creazione del sito

Il sito web ideale può essere realizzato su misura o usando CMS open source, tra cui i più famosi sono WordPress, Joomla o Prestashop e per i quali non esistono abbonamenti mensili e annuali. Si tratta di piattaforme gratuite, di facile installazione e senza costi di licenza e il preventivo deve indicare quale verrà utilizzata.

La realizzazione sito web comprende, invece, un servizio di hosting di qualità che fa parte del preventivo e assicura un sito ad alte prestazioni. Il consiglio di Romaweblab è capire ciò di cui si ha veramente bisogno e cosa ci si aspetta da un sito web per richiedere veramente un preventivo siti web su misura. Il consiglio è affidarsi solo a Web Agency specializzate per ottenere un sito che si posiziona in modo ottimale su Google ed è facile da trovare.

preventivo-sito-web-vetrina

Considerare il sito web come un biglietto da visita dell’azienda

Chi realizza siti web li considera veri e propri biglietti da visita dell’azienda e per questo un buon sito web è bello, ma soprattutto rappresenta al meglio la mission e la vision aziendale. Per questo è bene chiedere delle referenze al momento di contattare l’agenzia per il preventivo siti web.

Molti imprenditori chiedono un preventivo per un sito con mille funzioni, senza sapere se sono veramente utili. Pensiamo ai pulsanti di condivisione sui social media, allo slider e alla gallery o alla scritta animata. Tuttavia, si tratta di orpelli grafici che appesantiscono il sito web e penalizzano il progetto online in termini di gradevolezza, user experience e performance.

La maggior parte di queste funzionalità sono inutili e poco interessanti, senza dimenticare i casi in cui sono pure fastidiose per il visitatore. Il sito aziendale di qualità è un sito web essenziale, che si carica velocemente e che è facile da navigare anche da parte dell’utente meno esperto.

preventivo-siti-web-responsive
preventivo-sito-web-vetrina

Preventivo Sito Web: l’analisi SEO e l’audit tecnico

Sempre più spesso assieme ai costi di realizzazione del sito i preventivo sito web includono voci come l’analisi SEO e l’audit tecnico. Si tratta di voci importanti soprattutto in fase di restyling e che permettono di individuare le problematiche del sito attuale e i problemi da risolvere in modo da aumentare il fatturato, le conversioni, le visite e più in generale il ROI del sito web.

Oggi il sito web più richiesto è un sito web dinamico, che permette all’imprenditore di fare in autonomia gli aggiornamenti e pubblicare le ultime novità senza dover contattare ogni volta la web agency o il web designer, con un notevole incremento dei costi. Nei preventivi siti web deve poi essere sempre inclusa l’ottimizzazione SEO del sito, ricordando invece che l’indicizzazione è fatta automaticamente da Google.

Altre voci del preventivo:
la sicurezza e la manutenzione ordinaria

Il sito web non va semplicemente messo online, ma deve essere sottoposto a manutenzione costante per applicare gli aggiornamenti del CMS in modo da garantire la sicurezza del sito e dei dati sensibili che contiene. Questa voce può anche essere calcolata a parte in un preventivo separato, dato che a seconda del progetto cambiano i servizi di assistenza e le modalità di intervento.

Una realizzazione siti web può costare molto o molto poco e molto dipende dagli obiettivi che l’azienda intende raggiungere con la realizzazione siti web. Indipendentemente dalla tipologia di sito web (ecommerce, vetrina, blog) ci sono alcuni aspetti essenziali da tenere in considerazione per ottenere conversioni e prestazioni elevate. Il consiglio è sempre quello di non tentare a ribassare il prezzo dei preventivi siti web perché un buon lavoro, realizzato da professionisti seri e qualificati, ha il suo valore e richiede tempo e competenze per essere realizzato.

preventivo-sito-web-vetrina

L’importanza del portfolio

Quando si contatta una web agency per la realizzazione siti web è fondamentale valutare il portfolio e chiedere che siano mostrati i progetti web già realizzati. Vedere il portfolio, anche se si tratta di settori diversi dal proprio ambito di business, permette di farsi un’idea chiara di come lavora l’agenzia e di scoprire i risultati ottenuti in termini di conversioni e posizionamento nella SERP di Google.

Oltre alle recensioni dei clienti soddisfatti il posizionamento su Google è il miglior elemento di valutazione di un sito web e le agenzie che creano siti web capaci di raggiungere la prima pagina possono certamente proporre prezzi più alti. La web agency ideale ha una forte e solida presenza online, è ben posizionata sui motori di ricerca e vanta un’esperienza consolidata negli anni.

Preventivo sito web: gli aspetti legali

Un preventivo siti web deve contenere anche gli aspetti relativi al GDPR e alla messa a norma del sito web, per creare un progetto in linea con le leggi e la normativa italiana. Per questo è importante che il preventivo comprenda un sito in SSL e includa la privacy e cookie policy. Altrettanto importante è prestare attenzione alle licenze delle immagini.

Chi realizza un sito web deve considerare i contenuti come protetti da copyright e caricare online solo immagini libere, prese dai siti stock o scattate appositamente per la creazione sito web. Usare immagini protette da licenza significa rischiare denunce e richieste di risarcimento da parte dei legittimi proprietari.

Anche se online si possono trovare simulatori di preventivi, è bene ricordare come ogni sito web sia un progetto unico dal punto di vista creativo e strategico. I preventivi siti web dipendono da una moltitudine di fattori, tra cui il tempo che il web designer dovrà dedicare alla realizzazione, la complessità organizzativa e le attività di web marketing connesse come la SEO e la gestione dei Google Ads.

Solo dopo aver parlato con il cliente è possibile realizzare il preventivo sito web personalizzato e congruo con le sue reali esigenze. Il sito web può costare 400 come 3000 euro e sta all’imprenditore avere la capacità di valutare i preventivi per dar vita ad un progetto che gli permetta di raggiungere gli obiettivi di business. Per questo prima di focalizzarsi sul preventivo sito web è bene rivolgersi a persone e web agency competenti e qualificate, concordando un appuntamento di persona o telefonico per chiarire aspettative e caratteristiche del sito desiderato.

Web Agency Roma: il preventivo ideale

Romaweblab è la web agency a Roma che lavora in modo chiaro e trasparente e offre ai clienti preventivi siti web altrettanto trasparenti. Quando ci contatti definiamo sulla base del tuo budget il lavoro di sviluppo del sito web, indipendentemente dal fatto che tu sia una grande azienda, una PMI, un artigiano o un professionista.

Il nostro compito è quello di creare un sito web dinamico pensato per raggiungere i tuoi obiettivi di business, essere facile da consultare, responsive e mobile friendly. Il moderno sito web è oggi visitato da qualsiasi dispositivo e in particolare da smartphone e tablet e in tutti i casi deve assicurare la perfetta navigazione. Il nostro preventivo siti web è studiato su misura per la tua azienda e attività e comprende assistenza e manutenzione con aggiornamento nel tempo di template e plugin installati sul sito.

Posizionamento SEO: pubblicare online il sito non basta più

Accanto alla pubblicazione online del sito, Romaweblab ti offre molto di più. I nostri specialisti SEO selezioneranno le migliori keyword per permettere al tuo sito di ottenere la prima pagina sul motore di ricerca più conosciuto e utilizzato, Google. Farsi trovare online e superare la concorrenza significa ottenere vendite e conversioni e trasformare anche il semplice sito web vetrina in un potente strumento di marketing.

Allo stesso modo lavoriamo all’ottimizzazione ecommerce, creando schede prodotto e selezionando immagini di qualità che piacciono non solo agli utenti, ma anche ai motori di ricerca. In questo modo i tuoi prodotti appariranno direttamente davanti agli occhi di chi sta facendo una specifica ricerca sui motori, in modo da generare vendite e avere un carrello sempre pieno.

Poter contare su un sito posizionato sui motori di ricerca significa anche aumentare la brand awareness e la reputazione dell’azienda, rendendola interlocutore di prestigio per le tante persone che ogni giorno usano il web per comprare, informarsi e intrattenersi.

Preventivo Siti Web

La migliore pubblicità a supporto del tuo sito web

La pubblicità è da sempre l’anima del commercio e in Romaweblab assicuriamo il successo del tuo sito web creando campagne mirate con Google Ads, la piattaforma pubblicitaria messa a disposizione da Google. I nostri specialisti di SEM sapranno trovare nicchie e keyword redditizie per il tuo settore di business. Supportati da abili copywriter daranno vita ad annunci che catturano l’attenzione, generano click e traffico sul sito e permettono di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Proprio come la creazione siti web, anche la realizzazione della campagne Google Ads va affidata a specialisti del settore e nei preventivi siti web questa voce non può e non deve mancare, al pari del posizionamento SEO.

Preventivo sito web: un’offerta personalizzata e su misura

La migliore web agency a Roma si occupa di preventivo siti web considerando ogni cliente come unico e ogni azienda come un caso a sé stante. In particolare, durante il primo incontro o telefonata conoscitiva il cliente può richiedere i seguenti servizi, che comprendono anche il lavoro sui siti ecommerce Roma:

Come vedi si tratta di una vasta e ricca proposta commerciale pensata per soddisfare le esigenze di molteplici clienti, dalla start up che si accontenta di un sito web one page alla piccola azienda con un sito vetrina. Non manca la realizzazione di blog per i liberi professionisti o di ecommerce per coloro che vogliono approfittare delle opportunità offerte dal web per vendere online.

In tutti questi casi affidarsi a web agency specializzate e professionisti competenti è l’unico segreto per realizzare un sito web di successo. Lo ricordiamo: il miglior preventivo è un preventivo chiaro e trasparente, che comprende tutte le voci di ogni singola fase della progettazione siti web senza dimenticare assistenza e manutenzione. Solo le migliori web agency sanno creare, sulla base del budget disponibile, un sito web che converte e che è pensato per rispondere a tutte le nome di legge, in primis il GDPR e la privacy policy.

Il consiglio è quello di diffidare di siti a un costo troppo basso e scegliere con cura a chi dare il lavoro di realizzazione siti web.

realizzazione_siti_web_e_commerce
Apri la chat
Ti serve aiuto ?
CIao, benvenuto su Preventivo Siti Web 👋🏼
Come possiamo aiutarti ?

Su questo sito utilizziamo strumenti nostri o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente usati per permettere al sito di funzionare correttamente (cookie tecnici), per generare statistiche di uso/navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare opportunamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo usare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti ad offrirti una esperienza migliore con noi. Cookie policy