PREVENTIVO SITI WEB

La domanda principale che si fa chi deve realizzare un sito web è quanto costa la sua creazione, in particolare qual è un preventivo sito web affidabile e quali sono i fattori che influenzano i preventivi siti web. In questo post analizzeremo gli elementi che incidono sul costo di un sito web e quelli da tenere nella dovuta attenzione quando si confrontano diversi preventivi siti web. Innanzitutto è bene sapere come il preventivo cambi a seconda che si tratti di:

Oltre a questo il nostro consiglio è quello di chiedere alla web agency anche un Preventivo Gestione Google Ads e un Preventivo Ottimizzazione SEO. Analizziamo ora i diversi fattori che influenzano i costi del sito web.

Preventivi siti web:
i fattori da tenere in considerazione

Sul preventivo sito web influiscono numerosi elementi tra cui le caratteristiche del sito, le normative di legge, l’esperienza e la professionalità di chi lo sviluppa e si occupa del progetto, Data l’assenza di un albo professionale dei web designer, il preventivo del sito web può variare anche di molto e i prezzi per la realizzazione del sito web sono molto differenti da una web agency a un’altra.

Non sempre, tuttavia, i preventivi per una stessa tipologia di sito (one page, vetrina, blog e ecommerce) comprendono anche la stessa qualità e attenzione ai dettagli e un preventivo troppo basso espone l’azienda al rischio di attacchi informatico. Un sito web economici, anche se particolarmente allettante, rischia di vanificare le possibilità di profitto per l’azienda o il libero professionista in termini di numero di clienti, vendite e fatturato.

Ecco allora che, prima ancora di parlare di elementi che influenzano i preventivi siti web, è importante ricordare che se il costo di un professionista può sembrare elevato è perché non sai quanto costa un incompetente e quanti danni può fare alla tua azienda.

I costi e le perdite di un sito web economico si traducono in clienti persi, necessità di costose campagne di marketing o assistenza tecnica infinita. Se a questo punto vuoi sapere quando costa un buon sito web, sappi che per il tradizionale sito vetrina devi essere disposto a spendere da 1000 a 1500 euro. Se invece hai bisogno di un ecommerce i costi possono lievitare ai 2.000-3.000 euro. Tuttavia, agenzie web professionali hanno studiato sistemi di lavoro per cui riescono a ridurre notevolmente i prezzi senza incidere sulla qualità finale del lavoro. Vediamo allora quali sono gli elementi che possono fare la differenza nei preventivi siti web.

preventivo_siti_web_responsive

Il SITO WEB SERVE DAVVERO?

Prima ancora di parlare di preventivi per il sito web è bene sapere che molti professionisti lavorano online senza avere un sito web. Sono tanti i casi di imprenditori che sfruttano servizi e strumenti della rete che riescono a sostituire in tutto e per tutto la realizzazione di un sito web tradizionale. Ad esempio, in molti casi per spingere le vendite può bastare una buona landing page o si può fare personal branding su Instagram e Facebook o sugli altri social media.

Eppure, solo un sito web permette alla tua azienda di differenziarti dalla concorrenza e non è affatto vero che i siti web sono obsoleti o poco efficace. Il sito web è ancora oggi uno strumento con un ruolo di primaria importanza nella strategia di acquisizione clienti e per questo è importante studiare attentamente i preventivi siti web e affidarsi a professionisti con esperienza che sappiano:

  • realizzare un sito ottimizzato in ottica SEO;
  • curare i contenuti e la grafica per renderli persuasivi e esaustivi per i clienti che visitano il sito web;
  • ascoltare le esigenze della tua azienda, identificare il profilo dei clienti e studiare la crescita del business online.

Solo così il sito web da costo si trasformerà in investimento, ovvero una spesa che genera ricchezza. Ricorda: il sito web che punta solamente all’estetica difficilmente porterà a risultati importanti per la tua azienda.

realizzazione_siti_web_ecommerce
preventivo-sito-web-vetrina

L’importanza della realizzazione siti web professionali

Quando parliamo di analisi del preventivo sito web ci riferiamo esclusivamente alla realizzazione di siti web professionali, capaci di unire design e tecniche di web marketing per portare sempre nuovi clienti alla tua attività. Vediamo nel dettaglio i fattori determinanti per la realizzazione siti web e che influenzano i preventivi siti web.

  1. Tipologia di sito web

Il primo fattore che impatta sul preventivo sito web è la tipologia. A seconda che si tratti di un sito one page, un sito vetrina, un blog o un ecommerce il costo del sito varia di molto. In ogni caso il sito web professionale è quello che mette in risalto la tua azienda rispetto ai concorrenti.

Solo una web agency seria saprà consigliarti nel migliore dei modi e individuare la tipologia di sito web più adatto alla tua attività, fin dalla fase del pre-sviluppo. Un bravo consulente si immedesima nel progetto e nell’azienda, analizza le possibili evoluzioni e opportunità di crescita e fornisce soluzioni valide sulla base del budget disponibile.

  1. Analisi dei competitor e ottimizzazione SEO

Il secondo fattore che influisce sul costo del sito web e fa la differenza tra i preventivi siti web è l’analisi dei competitor e l’ottimizzazione SEO. Avere un sito che non si posiziona sui motori di ricerca è inutile e l’ottimizzazione SEO è un’attività fondamentale quando si parla di creazione siti web. Questa parte del lavoro comprende l’ottimizzazione delle pagine a livello di codice HTML, ma anche di contenuti. Il preventivo sito web cambia, ad esempio, se si deve creare anche un blog con la relativa realizzazione di un piano editoriale.

In ogni caso una valida ottimizzazione SEO prevede l’analisi dei competitor e delle keyword per cui sono posizionati per creare una strategia volta a superarli sui motori di ricerca. L’ottimizzazione SEO on site di base è fortemente consigliata per tutti i siti, dato che porta a risultati non indifferenti in particolare per le aziende locali e a bassa concorrenza.

Si tratta anche di attività che coinvolgono figure diverse dal programmatore e, per questo, impattano sul preventivo sito web finale.

preventivo-siti-web-responsive
  1. Comunicazione e ottimizzazione dei contenuti

In alcuni casi le web agency lasciano che siano i clienti a scrivere i testi del sito web, ma si tratta di un grave errore. Il nostro consiglio è quello di coinvolgere figure qualificate come i SEO copywriter, capaci di creare contenuti per il lettore e per il motore di ricerca. Sicuramente nessuno meglio del cliente conosce l’attività, ma è altrettanto vero che questa non è la figura più adatta a scrivere testi per il web. I motivi?

– non conosce le dinamiche SEO;

– non conosce le regole di copywriting;

– non tiene conto delle esigenze di un utente mobile rispetto all’utente desktop;

– non organizza adeguatamente i testi a livello strutturale e semantico.

Chi lavora a livello professionale in una web agency sa bene come questa situazione sia frequente e chiede ai clienti testi informativi che saranno poi riadattati per ottenere le migliori prestazioni online. In altri casi e in particolare per quanto riguarda la landing page è possibile richiedere l’intervento di un copywriter esperto. Il ruolo di questo professionista, anche se spesso sottovalutato, è quello che porta a fare la differenza tra un’attività che funziona e un’attività eccellente. Naturalmente si tratta di una figura professionale che va retribuita in modo adeguato e per questo anche la realizzazione di contenuti influisce sui costi finali e sul preventivo sito web.

  1. Sviluppo di funzionalità personalizzate

Maggiore è la personalizzazione richiesta al web designer, maggiore sarà il costo finale del sito web. In particolare i preventivi siti web salgono se si devono realizzare plug-in su misura non presenti sul sito o difficili da trovare. Ancora più costoso è il sito web che richiede lo sviluppo di software appositi e per questo è bene informarsi con la web agency di riferimento prima dell’intervento di realizzazione sito web. Nella maggior parte dei casi si tratta, tuttavia, di costi difficili da determinare e che vengono indicati nei preventivi siti web in modo indicativo, sulla base della complessità del lavoro da realizzare.

  1. Servizi accessori

Un valido preventivo sito web comprende anche la voce “Servizi Accessori”, ovvero l’aggiunta di plugin e software di terze parti per espandere le funzionalità dei siti web. Ad esempio, un sito web moderno e dinamico comprenderà la live chat per l’assistenza clienti, popup per le offerte, l’integrazione del servizio di newsletter e molto altro ancora.

I costi variano, in questo caso, sulla base del prezzo del software da acquistare e della complessità di configurazione e nella maggior parte dei casi rientrano nel centinaio di euro.

  1. Complessità del design

Anche la grafica del sito web incide sul preventivo sito web e in questo caso il costo varia a seconda di:

  • utilizzo di un template disponibile in commercio, ma da riadattare;
  • montaggio di un design grafico realizzato ad hoc dallo sviluppatore;
  • ,ontaggio di un design grafico realizzato dal cliente.

I secondi due punti sono solitamente quotati a parte nei preventivi siti web dato che dipendono dalla complessità e dal numero di pagine, dal tempo di studio e realizzazione della grafica.

 

Come valutare i preventivi siti web

In ogni caso i preventivi siti web dipendono da questi elementi e comprendono i costi di sviluppo e i costi di manutenzione. Spesso questa seconda voce di costo è considerata superflua, ma comporta la spesa maggiore soprattutto in caso di interventi di urgenza. Tra i costi di gestione per la realizzazione del sito web sono compresi quelli per l’hosting, il dominio e il backup, ma anche l’assistenza e la posta elettronica. In ogni caso, quando si valuta il preventivo sito web proposto dall’agenzia di realizzazione siti web è importante tener conto dei seguenti elementi:

  • uso di CMS opensource o gratuiti, per cui sono a pagamento solo temi, plugin e componenti varie e non vi è un costo annuale o di licenza;
  • formazione: la vera web agency forma l’imprenditore per permettere la gestione autonoma del sito web;
Preventivo Siti Web
  • reportistica sullo stato del sito e sulla SEO, se si decide di affidare alla web agency anche l’ottimizzazione SEO del sito o delle campagne di Google Ads. Più il report sarà frequente maggiore sarà l’opportunità di analizzare l’andamento del lavoro;
  • non esiste una spesa per l’indicizzazione del sito web, dato che questa operazione viene fatta da Google in automatico ed è molto diversa dal posizionamento del sito web;
  • servizio di assistenza e manutenzione, per garantire la sicurezza del sito web che ha importanti risvolti economici e legali. Non si devono trascurare gli aggiornamenti e il preventivo sito web affidabile comprende l’assistenza tra le voci di costo.

Quando si sceglie la web agency a cui affidarsi è bene diffidare da prezzi troppo bassi, ma anche da cifre eccessive. Oltre a questo si consiglia di verificare il portfolio del fornitore e le recensioni, verificando anche la sua visibilità sui motori di ricerca. I social media, Google e le recensioni testimoniano l’esperienza della web agency. Oltre a questo il sito web deve essere a norma di legge e l’agenzia deve realizzare anche la privacy policy, la cookie policy e tutti gli elementi che rendono il sito conforme alla recente normativa de GDPR.

L’ultimo consiglio è quello di diffidare delle soluzioni preconfezionate: chi realizza il sito web della vostra azienda deve conoscere il settore di riferimento, i clienti e gli obiettivi commerciali, analizzare le keyword e la concorrenza e proporre un progetto personalizzato. Realizzare il sito web significa gettare le basi per il successo della propria azienda e noi consigliamo la realizzazione siti web a chi ha appena aperto partita IVA come azione fondamentale per distinguersi dalla concorrenza e ottenere risultati nel breve, medio e lungo periodo.

L’importante è avere le conoscenze per analizzare i preventivi siti web, scegliere il preventivo sito web migliore e considerare questa spesa non come un costo, ma come un investimento capace di far aumentare clienti e fatturato della tua azienda.

realizzazione_siti_web_e_commerce

DI COSA CI OCCUPIAMO :

Call Now Button
Apri la chat
Ti serve aiuto ?
CIao, benvenuto su Preventivo Siti Web 👋🏼
Come possiamo aiutarti ?

Su questo sito utilizziamo strumenti nostri o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente usati per permettere al sito di funzionare correttamente (cookie tecnici), per generare statistiche di uso/navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare opportunamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo usare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti ad offrirti una esperienza migliore con noi. Cookie policy