Il bonus consiste in uno sconto dell’importo di 500 euro da utilizzare per l’acquisto di un personal pc, tablet e per la copertura dei costi di istallazione o potenziamento della connessione internet in casa.
Non si potrà usufruire del Bonus ed acquistare un computer, senza attivare al contempo una promozione Internet casa.
Vediamo nel dettaglio.
Requisiti per accedere al Bonus
Requisiti per accedere al Bonus di 500 euro e di 200 euro:
- 500 euro per le famiglie con ISEE inferiore a 20 mila euro. Tale somma va così ripartita: 200 euro per coprire i costi delle connessioni internet e 300 euro per l’acquisto di pc o tablet;
- 200 euro per i cittadini con ISEE inferiore a 50 mila euro, da utilizzare per accedere a connessioni internet più veloci.
Quindi, il bonus PC e Internet da 500 euro, non potrà essere richiesto da chi ha una ISEE superiore ai 20.000 euro e da chi non può essere raggiunto da una connessione che possa navigare ad almeno 30 Mega in download (per conoscere in anticipo quale potrà essere la velocità di navigazione alla quale si potrà navigare nella propria abitazione, è necessario effettuare una verifica della copertura della rete domestica).
Il bonus pc e internet da 200 euro non può essere richiesto da chi ha un ISEE superiore ai 50.000 euro e possiede già una connessione veloce.
Bonus PC: come richiederlo
La richiesta per il bonus PC e Tablet deve essere inviata direttamente al provider con il quale si vorrebbe attivare una data promozione internet casa. Per accedere al contributo gli utenti potranno presentare all’operatore un modulo voucher PC Internet scaricabile sul sito di Infratel.
Il voucher messo a disposizione della agevolazione può essere utilizzato esclusivamente tramite gli operatori di telefonia accreditati. Se l’operatore non è iscritto, si può optare per un cambio operatore.
Con la domanda è necessario allegare i seguenti documenti:
- copia di un documento di identità
- dichiarazione sostitutiva che attesti che l’ISEE non superi i 20.000 euro e che i componenti del nucleo familiare non abbiano già fruito del bonus.
Offerte Bonus pc e internet
Ora è possibile trovare, con i principali operatori di telefonia mobile, pacchetti già predisposti per l’acquisto congiunti del Pc e dei servizi internet.
Ad, esempio, tra le offerte troviamo il famoso operatore TIM che presenta la promozione TIM Super Voucher, che ha un costo di 19,90 euro al mese per 20 mesi (che poi diventeranno 29,90 euro al mese) e permetterà di acquistare un PC o tablet a scelta tra i modelli messi a disposizione dall’operatore.
Dei 500 euro previsti dal bonus:
- 200 euro saranno applicati come sconto sulla promozione Internet casa, che comprende la fibra fino a 1 Giga in download, il modem TIM HUB+ e le chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali;
- 300 euro per il costo del tablet o PC scelto
Anche gli operatori WINDTRE e Fastweb, propongono interessanti offerte.
L’operatore telefonico riceverà il rimborso per gli sconti applicati – pari al valore del bonus, quindi 500 euro – dalla società Infratel.
Le offerte tra le quali sarà possibile scegliere sono state elencate sul sito bandaultralarga.italia.it.
Le modalità per le richieste si sono semplificate, però è importante considerare le tempistiche: se stiamo per traslocare in una nuova casa, priva di linea internet e rientriamo nei requisiti economici di accesso, è bene fare la richiesta con un po’ di anticipo. Il trasloco delle utenze, sia che riguardi la linea internet, sia le utenze di luce e gas, deve essere eseguito per tempo, per non rischiare di ritrovarsi nella nuova abitazione senza le dovute utenze. Bisogna quindi provvedere subito alle pratiche di allaccio, di subentro, o alla voltura, ovvero il cambio intestatario delle bollette con un nuovo fornitore, e, allo stesso tempo, fare la verifica della copertura internet e stipulare un nuovo contratto per la connessione veloce.
L’obiettivo di questo Bonus, è quello di favorire la diffusione della banda larga, soprattutto nei luoghi più svantaggiati, come al sud.